Eurotec

Stufe Pellet o Legna

Stufe Pellet o legna

Installazione e vendita stufe a pellet

  • Tempi di consegna?

    In base alle nostre scorte e tempi di consegna dei nostri fornitori, possono variare da una a due settimane

  • Agevolazioni?

    Contattaci per conoscere ogni tipo di agevolazione presente al momento, in base alle norme del momento.

Stufe o termostufe?

Dobbiamo capire la differenza fra Stufe e Termostufe, la prima consente esclusivamente il riscaldamento dell’abitazione, la Termostufa invece, può essere collegata all’impianto termo idraulico dell’abitazione, consentendo l’utilizzo dell’acqua calda sanitaria tramite il riscaldamento della stufa.

Pellet o Legna?

Le stufe a legna o pellet variano in base al rivestimento utilizzato (ghisa, ceramica, pietra ), alla potenza termica ed al combustibile utilizzato. Una Termostufa garantisce vantaggi a livello economico ed ambientale, una termostufa a pellet è più costosa di una a legna, a causa della maggior praticità d’uso del combustibile stesso, disponibile in commercio in comodi sacchi, in genere da 15kg, non sfuso come accade per la legna che è quindi meno costosa però con un rendimento calorifero al metro cubo minore. 

Quanto consumano e quanto convengono?

L’opzione meno costosa per quanto riguarda i costi di gestione è la stufa a legna, ma il suo rendimento energetico tende a non essere stabile quanto il pellet, per riscaldare un’appartamento da 100mq, all’ anno occorrono circa 800€ di pellet contro 570€ per la legna, bisogna considerare però la facilita di stoccaggio del pellet, che richiede molto meno spazio rispetto alla legna.

Manutenzione e tecnologia

Grazie alla combustione ottimizzata e controllata elettronicamente, una stufa a pellet richiede meno manutenzione e pulizia, produce meno scarti rispetto ad una stufa a legna ed ha il vantaggio (se compreso nel modello) dell’ accendimento  e spegnimento programmato, anche tramite controllori smart come alexa o google home.

I nostri social: